Caseificio del Pratomagno

+39 0575.597680

AZIENDA

AZIENDA

ZOOTECNICA DEL PRATOMAGNO

Il Caseificio del Pratomagno è Cooperativa di allevatori attiva nel Casentino sin dagli anni settanta. Da sempre, nella sua attività casearia ha attinto dal latte fresco di pecora che gli allevatori ogni mattina conferivano alla centro di lavorazione situato ai margini del paese di Talla. Questo ha permesso negli anni di realizzare un prodotto, il formaggio percorino, particolarmente apprezzato, dapprima in Toscana e poi nelle regioni limitrofe.

Oggi come allora, il Caseificio è attento alla acquisizione del latte fresco ed a tutte le fasi di lavorazione per l'ottenimento di un formaggio che trasmetta al massimo i suoi connotati di naturalità. Grazie alle nuove richieste del marcato il Caseificio ha differenziato la produzione immettendo sul mercato pecorino fresco, semi stagionato e stagionato. Fiore all'occhiello dell'azienda è anche la produzione di particolari formaggi aromatizzati, che uniscono alla qualità del latte locale, importanti essenze quali peperoncino, pepe, olive, tartufo, erbette di campo. Produzioni queste particolarmente apprezzate dal consumatore.

Da alcuni anni la Cooperativa si è attivata per allargare la gamma dei prodotti, sempre caratterizzati dalla massima attenzione dai parte dei soci produttori: oggi nei tre punti vendita è possibile trovare squisiti salumi, legumi, miele, farro ed ottimi vini toscani.